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Web Marketing

Quando si parla di web marketing è un buon punto di partenza tenere a mente che – come il termine stesso suggerisce – marketing significa innanzitutto portare sul mercato, immettere e rendere adatto per il mercato. Cosa s’intende per mercato? Un momento ed un luogo d’incontro per venditori, intermediari e compratori.

Con l’affermazione della rete e l’avvento dei social network oggi non c’è piazza virtualmente più grande di quella che offre il web. Infatti è qui che la gente si confronta, legge e scrive recensioni su servizi e prodotti di cui usufruisce, chiede consiglio ad altri utenti sull’eventualità di farlo, genera feedback. Anche quando l’acquisto non viene finalizzato attraverso canali digitali quali l’e-commerce, il web resta lo strumento più utilizzato per la ricerca di informazioni e valutazioni che porteranno ad una preferenza.

La gente del web – ovvero tutti noi – ha sviluppato un’attitudine all’interazione e alla condivisione che sfocia in una sorta d’intolleranza a tutto ciò che è anche solo minimamente percepito come invasivo, monodirezionale e fuori controllo dalla propria autonomia decisionale. E’ finito il tempo delle logiche di marketing per le quali la vendita è l’obiettivo primario e ultimo. Per sopravvivere in maniera produttiva alla continua mutazione della rete che amplifica l’interazione tra gli utenti, il marketing stesso si è evoluto verso strategie che impostano la relazione con il cliente in termini di qualità, reputazione e fidelizzazione come centro del suo operato.

Bisogna star attenti dunque a mantenersi quanto piu lontani da concetti arcaici di marketing e dalla fuliggine della loro metodologia. Il moto continuo del web e del flusso di informazioni che esso trasporta, determina la costante evoluzione di strumenti e pratiche dove un’approccio di tipo statico risulta fallimentare in partenza. Il marketing viene dunque rimodellato su misura per il web, sfoggiando una delle sue dimensioni più dinamiche e interattive, il web marketing.