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Creative trends da seguire

In questo articolo andiamo ad indicare quali saranno le propensioni, attitudini e inclinazioni visual del 2022. Leggi l’articolo per scoprire quali sono le tendenze della comunicazione visiva del 2022.

Diversi sono i trends del 2022 individuati, questo è sicuramente l’anno del contrasto, in cui convivono passato e futuro.

Oggi sempre meno netti sono i confini tra il mondo reale e la realtà virtuale, moltissime realtà già si stanno attrezzando per avere esperienze immersive mai provate fino ad ora. 

Gli spazi digitali diventeranno sempre più realistici grazie alle tecnologie AR e VR

I diversi designer sceglieranno elementi 3D per raggiungere l’interattività tra le persone, i creator cureranno i progetti con effetti sonori coinvolgenti. 

L’idea principale è guardare al passato per alimentare l’ispirazione artistica del futuro. Quest’anno infatti i messaggi e i contenuti visual seguiranno i motivi degli anni ‘70. 

L’obiettivo è quello di allontanarsi dalla monotonia della realtà e affascinare il pubblico con le leve grafiche che puntano alle sperimentazioni d’arte psichedelica, per lo più in ambito digitale. 

Le caratteristiche principali sono sicuramente i colori luminosi, il contrasto, sfondi olografici e granulosi, astrazioni complesse

Questi elementi creativi uniti tra loro in una singola composizione offrono ai designer uno spunto per aumentare il potenziale commerciale dei propri progetti. 


L’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale ha già preso piede negli ultimi anni nelle interazioni online con la musica. Essa influenza la scelta dei pezzi e ne semplifica il processo decisionale e i consigli basati sulla cronologia delle ricerche. 

Nel corso di quest’anno, l’intelligenza artificiale avrà un impatto significativo sulla produzione di contenuti musicali. 

Se si pensa alle tracce che fanno da sottofondo ai siti web o app personalizzate per adattarsi al gusto, alle esigenze dell’utente o all’umore. 

Campagne di marketing, annunci e progetti di comunicazione presenteranno colonne sonore per dare vita ad una realtà più interattiva.

Ritorno agli anni 2000

Gli ultimi anni hanno subito una carenza di nuove esperienze e di emozioni, per questo motivo le persone sono spinte a ricordare gli anni 2000. 

Soprattutto le generazioni dei Millenials e la Z-Gen sono spinti verso un’estetica che ricorda felicità e serenità. 

Questo spinge i creator a utilizzare sempre di più le palette color pastello e i designer si spingono verso look luccicanti e anche un pò pacchiani, come in quegli anni. 

Multimedialità accattivante

Un tema ricorrente è la multimedialità accattivante. Questa viene resa con video, effetti sonori o animazioni per la progettazione di piattaforme e siti web. 

I layout sono asimmetrici, la tipografia è sovradimensionata, la grafica è animata 3D; c’è la continua ricerca di dinamismo e narrazione a scorrimento per dare ai lettori una storia unica.

Approcci innovativi di strategie pubblicitarie

Il mondo è in rapida evoluzione ed è per questo che i brand effettuano costantemente modifiche alle strategie pubblicitarie per distinguersi dai competitor. 

Fidelizzazione e coinvolgimento sono diventate delle vere e proprie sfide. 

Le aziende cercano di avere un approccio innovativo per assicurare un’esperienza indimenticabile ed immersiva per l’utente.

Per fare ciò utilizzeranno filtri AR, annunci 3D, supporti visivi per permettere un interazione maggiore, testare e personalizzare il prodotto in vendita. 


Oggi i brand hanno come obiettivo principale quello di lasciare incantati i consumatori, creando illusioni tridimensionali.  


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