fbpx
News

Case study: Sicilian Artisan Foundation – SAF

SAF

Leggi l’articolo e scopri i dettagli del nostro lavoro per il progetto Sicilian Artisan Foundation!

Il progetto Sicilian Artisan Foundation nasce dalla richiesta del cliente di creare un portale a disposizione degli artisti siciliani, volto alla promozione dell’arte e dell’artigianalità siciliana nel mondo. 

È un progetto elaborato e sviluppato in diversi step, dall’idea del cliente alla sua realizzazione.

Nel primo step ci siamo concentrati su un’attenta analisi che ci potesse permettere di comprendere la fattibilità tecnica dell’idea proposta. 

In primo luogo abbiamo analizzato il mercato di riferimento, quindi l’ambito degli artigiani e artisti siciliani e la percezione delle loro opere in Italia e conseguentemente nel mondo

Ci siamo concentrati nella ricerca dei dati significativi in questo specifico settore, grazie all’utilizzo di tool e strumenti adatti come Google trends, Ubersuggest. 

Successivamente all’individuazione del mercato su cui puntare, abbiamo effettuato altre tipologie di analisi più specifiche, che mirano ad individuare nel dettaglio il pubblico. 

Abbiamo quindi svolto una segmentazione del mercato individuato, individuando tre segmenti di pubblico.

Gli italiani che amano l’arte e la cultura sicula, gli italiani all’estero che cercano un continuo legame con le proprie origini, gli stranieri che amano l’arte italiana e nello specifico quella sicula

Affinchè il progetto potesse essere sviluppato nel modo corretto, dalla segmentazione del mercato siamo passati ad individuare i target a cui rivolgersi. Nello specifico in questo progetto, sono stati considerati diversi parametri, tra cui: l’età, la cultura, i legami. 

Questo tipo di ricerca è strettamente collegata alla fattibilità economica del progetto.

Per noi è stato fondamentale capire se realizzare il progetto potesse essere economicamente conveniente per il cliente.

Infine un’analisi molto importante che abbiamo effettuato è stata quella dei competitor.

Ciò ci è servito per capire ed attenzionare i gap da cercare di evitare nella realizzazione di Sicilian Artisan Foundation. 


Naming

Dopo una prima fase di analisi generale, nel secondo step, ci siamo dedicati a soddisfare un’altra richiesta del cliente: la ricerca del naming

Per soddisfarla, è stato richiesto al cliente il sentiment che voleva esprimere. 

Per poter fare ciò, è stata effettuata una mind mapping partendo dall’idea iniziale fino ad arrivare al nome definitivo: Sicilian Artisan Foundation – SAF

Effettuati i primi step, dedicati all’analisi, siamo passati alla fase operativa del progetto.


Se vuoi scoprire cosa abbiamo realizzato, vai a visitare il nostro portfolio 

www.laylabs.it/portfolio/sicilian-artisan-foundation/

Resta sintonizzato perchè potremmo darti altri dettagli in seguito.


Seguici sui nostri canali social per altre curiosità e dettagli dei nostri progetti

Facebook

Rimaniamo in contatto

Iscrivendoti alla nostra newsletter sarai sempre aggiornato su notizie e iniziative. Puoi decidere di disattivare il servizio in ogni momento.