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Pinterest: social delle emozioni

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Conosci il social Pinterest? È sicuramente uno dei social più particolari. Leggi l’articolo e scopri di più su questo social.

Pinterest è un social network che sta acquisendo sempre più importanza e notorietà negli ultimi anni. 

Nasce nel 2010 ed è da considerarsi un vero e proprio social delle emozioni. 

Inizialmente il target di riferimento erano le donne, ma negli ultimi anni più del 60% sono uomini e per lo più appartenenti alla generazione Z e ai Millennials.


CREAZIONE DEL PROFILO

Vuoi creare un profilo su Pinterest che sia attrattivo per chi lo guarda? Basta seguire alcune semplici tip. 

  1. La scelta dell’immagine è molto importante. Prediligi sempre immagini con colori vivaci e che siano creative
  1. Le caption. Il titolo e il testo con cui le immagini sono accompagnate deve essere altrettanto creativo. 
  1. Scegli con attenzione l’immagine del tuo profilo
  2. Inserisci un contenuto utile. Se inserisci un’immagine attrattiva che non è accompagnata da informazioni utili per l’utente non verrà ricercato. Utilità e impatto visivo sono strettamente correlati. 

Gli utenti tipo che utilizzano questo social, sono coloro che cercano idee e ispirazioni creative per i propri contenuti o progetti. 

Infatti, Pinterest viene utilizzato non solo per i privati ma anche per le aziende. 

Queste lo utilizzano seguendo un approccio nel Marketing sensoriale, l’impatto visivo diventa fondamentale per creare un primo approccio tra il brand e il cliente. La maggior parte delle informazioni infatti vengono apprese prima grazie al contenuto visivo e poi da quello scritto. 

Per le aziende nello specifico è stata creata una versione business, con cui è possibile creare annunci anche a pagamento ed è possibile scegliere immagini, video o prodotti.

CREAZIONE DI EMOZIONI

Pinterest è il social delle emozioni, ma crearne di positive non è sicuramente semplice. Quindi cosa ti serve per creare, nell’utente che vede i tuoi contenuti, un’emozione positiva?

Ecco tre tips che ti potranno essere utili:

  • Identifica il target che intendi colpire, considerando anche l’ambito culturale. 
  • Considera sempre l’aspetto soggettivo del contenuto, magari facendo riferimento ad esperienze di vita o ad interessi personali. 
  •  Devi differenziarti, ricordati che ti trovi in un social in cui ci sono moltissimi contenuti e tu sei uno tra i tanti. 

Speriamo che queste tips ti siano utili. Facci sapere nei commenti

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