Una strategia di marketing digitale è una necessità assoluta per ogni azienda che sta tentando di posizionarsi online, giusto?
Questa è di sicuro limpressione che se ne trae leggendo la maggior parte dei blog di marketing, dove la domanda se avere una strategia di marketing digitale è stata da tempo soppiantata da come svilupparne una.
Eppure, ancora adesso alcune aziende rimangono titubanti.
Una recente pubblicazione di Smartinsights.com, Managing Digital Marketing 2015, sostiene che un buon 50% di marketers possiede una strategia digitale, ma non del tutto definita. Laltra metà si divide tra coloro che hanno sviluppato una strategia digitale indipendente (16%) e quelli che, probabilmente dei marketers più avanzati, lhanno integrata nel piano di marketing generale (34%).
Probabilmente molte delle aziende che non hanno ancora messo per iscritto una strategia, stanno già adoperando i media digitali ma attraverso la pianificazione potrebbero ottenere risultati migliori dal search engine marketing, email e social media marketing.
Ideare, pianificare e programmare una strategia di marketing digitale genera sicuri benefici. Ecco 5 ragioni che ne giustificano il perchè:
Le aziende che non hanno messo per iscritto il loro approccio possiedono unidea generale circa cosa intendono fare e quali siano le loro tattiche. Creare delle strategie scritte obbliga ad affrontare le questioni cruciali, a formulare una forte online value proposition, a definire accuratamente il target audience ed a tenere in considerazione tutti gli altri capisaldi necessari ad un programma digitale efficiente.
Assucurarsi che ci sia un adeguato supporto per lattività digitale da parte dellazienda stessa può risultare difficoltoso quando non si possiede una documentazione scritta che enunci quali sono gli obbiettivi da raggiungere in sintonia alle altre priorità di marketing.
Stilando un programma digitale che possa essere segito e perseguito si crea la sicurezza di possedere una visione ed un metodo comune al quale tutti debbano allinearsi.
In mancanza di una strategia scritta si corre il rischio che tutti lavorino alla rinfusa senza neppure accorgersene. La chiarezza è essenziale!
Lavorando senza una strategia, diventerà infinitamente complicato riuscire a stabilire con anticipo il budget di cui si necessita e di quali competenze deve disporre lo staff .
Si possono sempre incrementare le risorse alloccorrenza, ma ciò sarà una manovra assunta in corso dopera. Non cè dubbio che risulti maggiormente efficiente e più semplice da gestire con successo- essere in grado di stabilire un piano a lungo termine.
Anche se si avesse a disposizione un numero sufficiente di risorse, risulterebbero sprecate se non ci forsse una strategia a stabilire la maniera più efficace di usarle.
In particolare questo lo si può riscontrare in alcune grandi compagnie dove si vedono diverse parti dellorganizzazione marketing acquistare diversi tools o far uso di diverse agenzie per eseguire compiti simili nellambito del marketing online. Una strategia vi rende meglio organizzati.
Ogni azienda che abbia un sito internet avrà a disposizione sistemi di statistiche.
Una strategia includerà fasi di testing della performance allinterno del programma, rendendo concreta la possibillità di un miglioramento continuo, rendendo possibile la valutazione del lavoro compiuto attraverso il monitoraggio dei risultati.
Scrivere una strategia non deve essere per forza una cosa complicata. Descrivere obiettivi, tattiche e KPI comporta una grande differenza nella performance online. La srategia può essere poi aggiornata in itinere.