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I loghi famosi e gli errori celati

Sei sicuro di aver visto bene i loghi più famosi sul web? Leggi l’articolo e scoprirai delle chicche che non ti aspettavi!

Cosa pensi se dico Branding? 

Creare la brand identity per un’azienda, un evento o una band, è sicuramente una delle sfide più difficili in cui un designer si possa imbattere, anche per i designer che hanno progettato i loghi più famosi del web.

Nel corso degli anni tante cose sono cambiate e tante regole da seguire sono state sostituite e aggiunte al lavoro del designer. 

La creazione del logo è abbastanza complicata, perchè ogni designer deve cercare di creare una connessione emotiva con il cliente che glielo commissiona, deve creare un legame con il marchio, e spesso anche i migliori sbagliano! 

A volte gli errori, se ben celati agli occhi di chi guarda, sono intenzionali, altre volte sono dei veri e propri scivoloni che ricevono tantissime critiche. Critiche che chiaramente oggi sono accentuate dalla libertà che c’è sui social e sul web in genere, chiunque è libero di dare un’opinione negativa in modo semplice e veloce.


In questo articolo nomineremo 5 dei loghi che hanno fatto più discutere nel corso degli anni. 

  • Logo di Google

La forma della “G” del noto logo, modificata nel 2015, ha portato ad alcune incomprensioni tra i designer. 

Il cambiamento del font in SANS SERIF, sicuramente era più modaiola, ma non si basava su un cerchio perfetto. 

Ammettilo anche tu non ci avevi fatto caso!!! 

Il dibattito tra i designer stava proprio dietro questa mancata simmetria, che invece è caratteristica primaria di tutto il logo. 

In verità i designer di Google hanno reso anticonvenzionale il logo volontariamente, quindi l’”errore” è stato studiato. 

  • Logo di Instagram 

Il rebranding di Instagram è diventato un simbolo della scalata del design flat. 

Il noto social ha abbandonato la sua storica macchina fotografica retrò per sostituirla con un’icona con sfumature neon arcobaleno. 

Questo ha scatenato tanto malcontento sul web. Alcuni designer l’hanno paragonato a un vecchio disegno fatto con il famosissimo paint, altri l’hanno paragonato ad un logo fatto con generatori automatici; altri ancora si sono lamentati della perdita dell’essenza del social. 

La macchina fotografica retrò rappresentava alla perfezione il principio fondante del social, cambiando l’icona molti temevano che questa fosse perduta. 

Ovviamente questo non è successo ed è stato un modo per inizializzare il reale cambiamento che stava affrontando l’app; che oggi è una delle piattaforme social più importanti. 

  • Logo Airbnb

Nel 2014 è stato realizzato il primo restyle del logo di Airbnb. 

L’idea dei designer che l’hanno realizzato era quella di incorporare al suo interno un abbraccio, una mappa e un cuore, ma pensate che chi l’ha visto la prima volta è riuscito a capire e percepire la loro intenzione? 

Ovviamente no! Il logo ha avuto inizialmente una serie di critiche, delle più svariate: chi vedeva un simbolo fallico, chi vedeva il mento di Peter Griffin. 

Nessuno riusciva a capire ciò che realmente si voleva esprimere. 

Anche in questo caso, superato il periodo iniziale, il logo è sopravvissuto e addirittura oggi è un vero e proprio simbolo contemporaneo. 

  • Logo Starbucks 

Chi di noi non si è trovato almeno un volta nella vita ad avere in mano il famosissimo bicchiere di caffè di Starbucks? 

Sicuramente però non avrai notato un’imperfezione del logo, l’iconica sirena cela un segreto. Vuoi sapere quale? 

Il lato destro del suo naso è asimmetrica, ha una frazione più lunga della sinistra. 

I designer che si sono occupati di questo restyle hanno introdotto volontariamente questa piccola imperfezione, per trasmettere più calore e umanità. Pensavano che in caso contrario, la sirena poteva rappresentare erroneamente una società troppo fredda.  

  • Logo Pepsi 

Questo logo è forse quello che ha subito più restyling nel corso degli anni, ma nonostante ciò non ha raggiunto il riconoscimento tanto ricercato. 

Uno degli ultimi restyling, riguarda l’icona rossa e blu e la linea bianca del centro. 

Hanno preso la decisione di tramutare la linea bianca in un sorriso sbilenco, in modo da poter essere adattato a diversi prodotti. 

Questo non è stato positivo per il logo, ma i designer sono stati bravi a volgere a loro favore questo errore. Sono stati loro stessi a creare parodie e svariate varianti ironiche del logo. 

Se non puoi sconfiggerli, unisciti a loro!


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