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La Gestalt nel Graphic Design

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Sai cos’è la psicologia Gestalt e come questa viene applicata nel graphic design? Leggi il nostro articolo e scoprirai come i principi di questa psicologia hanno influenzato la tua quotidianità!

Il tutto è diverso dalla somma delle singole parti”. – Kurt Koffka

È da questa frase cardine che ti spieghiamo in breve cos’è la psicologia della Gestalt

È una corrente psicologica che studia la percezione delle forme e l’esperienza, noi percepiamo gli elementi in modo diverso a seconda dell’insieme di cui fanno parte.

Non percepiamo i singoli elementi uno affianco all’altro, ma percepiamo un qualcosa di differente. La Gestalt non è legata alle classiche forme bidimensionali, ma è un qualcosa che si lega a qualsiasi ambito della percezione.


I Principi

  1. Il principio della vicinanza

All’interno di un’immagine o composizione, gli elementi vicini tra loro vengono percepiti come un unico elemento unitario e distinto.

principio della vicinanza

Ad esempio, i nove cerchi rappresentati nell’immagine, disposti in questo modo ci fanno percepire una forma quadrata.

In ambito grafico questo principio è anche alla base di una buona leggibilità del testo e nel logo design.

  1. Il principio della somiglianza  

All’interno di un’immagine o composizione, gli elementi simili tra loro vengono percepiti come un elemento unico e distinto, questo può scaturire dalla forma, dalla posizione o dal colore.

principio della somiglianza

Nell’immagine sopra riportata ci sono 5 righe differenti: tre composte da figure piene, 2 composte da figure bianche.

Questo principio fa sì che il nostro cervello raggruppi elementi con caratteristiche simili tra loro: molto utile nel Graphic design.

  1. Il principio del destino comune 

In questo principio, elementi con un movimento uguale tra loro e diverso da altri vengono raggruppati dal nostro cervello.

principio del destino comune

In questa immagine, ci sono tre colonne verticali e una linea obliqua che passa dietro. In realtà si tratta di elementi separati tra loro, 6 linee verticali e 4 linee oblique di varie dimensioni, che il nostro cervello percepisce come unici.

4. Il principio di continuità

 In questo principio, gli elementi vengono percepiti uniti in base alla direzione che seguono.

principio di continuità

Nel Graphic design questo principio viene utilizzato per dare un senso di armonia nel movimento e far percepire come un tutt’uno elementi che in realtà sono slegati tra loro.

5. Il principio dell’esperienza passata

Il principio dell’esperienza passata dice che l’esperienza modella la nostra percezione. Gli elementi di un insieme che riescono a far rivivere le esperienze percettive di un determinato oggetto vengono raggruppati, dando vita a una figura.

principio esperienza passata

Nell’immagine riportata, si vedono 3 segmenti ma percepiamo chiaramente una E maiuscola, perché le linee posizionate in quel modo stimolano il ricordo che abbiamo di quella lettera.

6. Il principio di chiusura e completamento

Il principio di chiusura e completamento afferma che il nostro cervello tende a percepire forme chiuse anche se nella realtà non lo sono.

principio di chiusura e completamento

In questa immagine, percepiamo un triangolo bianco posto sopra a 3 cerchi e un ulteriore triangolo, quando in realtà in questa immagine non esistono né triangoli né cerchi.

Questo, perché preferiamo le forme chiuse ma percepiamo anche la parte che in realtà è mancante, per cui il nostro cervello è portato a completare la forma. Tutto questo è possibile anche grazie al precedente principio dell’esperienza passata.

7. Il principio di figura/sfondo

Questo è il principio più interessante per la sua applicazione nel graphic design. 

Il nostro cervello tende a percepire alcune figure come un’immagine e altre come sfondo: è il principio di molte illusioni ottiche.

principio di figura/sfondo

Con questo principio, si da allo sfondo e alla figura due significati diversi.


Infine, si evince che tutti gli elementi di ogni esempio che abbiamo visto, presi singolarmente non hanno significato ma raggruppati formano un significante. 

Se sei un designer, questa teoria della Gestalt ti sarà utile, perchè ti permette di far recepire immediatamente e in modo semplice un messaggio.


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