fbpx
News

Internazionalizzazione aziendale

internazionalizzazione

Sapevi che l’internazionalizzazione aziendale riguarda diversi contesti e aspetti? Uno tra i più importanti è la comunicazione e marketing! Leggi l’articolo e scopri di più.

L’internazionalizzazione non è solo una scelta strategica e di valore, ma anche una necessità. Ogni azienda dovrebbe prendere in considerazione di farlo, sia che si stia espandendo in nuovi mercati o semplicemente pianificando di crescere all’interno di quelli che già occupa.

Il vantaggio principale dell’internazionalizzazione è che permette di raggiungere nuovi mercati e clienti a un costo inferiore rispetto al semplice stabilire la propria presenza in essi.

Il processo di internazionalizzazione di un’azienda è complesso e interessa diversi contesti, uno tra tutti, il marketing e la comunicazione

 Questo è da intendersi come uno degli elementi fondamentali. 

Le strategie di marketing e comunicazione devono essere progettate, eseguite e monitorate da professionisti che comprendono le caratteristiche di ogni mercato, marchio e prodotto da commercializzare.

È importante per un’azienda nel suo processo di internazionalizzazione sapere che le traduzioni di marketing non sono semplicemente una questione di adattamenti linguistici o culturali, ma un vero riflesso delle necessità del gruppo target.


L’internazionalizzazione e la strategia di marketing

Per internazionalizzare la strategia di marketing di un’azienda, è importante identificare quale sia il mercato di destinazione. Identificato il pubblico di riferimento, è possibile stabilire obiettivi chiari e quindi creare e adottare le giuste strategie. 

L’internazionalizzazione aziendale è uno dei processi più importanti nell’evoluzione di un’azienda. La traduzione gioca un ruolo fondamentale in ogni fase di questo processo, poiché assicura che un’azienda possa comunicare con i suoi clienti e partner in tutto il mondo.

È un’attività molto complessa che richiede competenze sia linguistiche che tecniche. Infatti, le traduzioni di marketing che comunicano efficacemente i valori di un’azienda sono il risultato di uno studio approfondito da parte dei traduttori, che devono conoscere perfettamente gli strumenti di comunicazione tipici del marketing, la lingua di destinazione e il settore operativo dell’azienda in questione.


L’importanza delle traduzioni

La traduzione in ambito marketing non può essere concepita come in letteratura. Contenuti per il web, slogan, messaggi promozionali devono esprimere lo stesso effetto della versione originale, senza però andare contro gli aspetti sociali e culturali dei singoli paesi. 

Nella pubblicità tradizionale e nel marketing online si utilizzano frasi ad effetto, espressioni tipiche e parole chiave di un contesto particolare. 

La bravura del traduttore è quella di adeguare i testi senza però alterare il senso e assicurare una comprensibilità per il pubblico di destinazione. 

Questo vuol dire saper seguire la comunicazione con efficacia, non bisogna solo conoscere un settore commerciale o produttivo, o avere una determinata preparazione tecnica. 

Il marketing ormai deve essere inserito in tutto i business plan, che l’azienda sia di piccole o grandi dimensioni. È necessario che sia indicato un investimento per una strategia di marketing efficace e ben studiata. 

L’evoluzione dovuta al marketing digitale e alla comunicazione online hanno reso più complessa la progettazione di campagne pubblicitarie per le aziende. 

Le strategie pubblicitarie e promozionali vengono ripensate a favore di un maggiore coinvolgimento degli utenti. L’obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico di riferimento nel marchio, la sua filosofia e i suoi prodotti, in modo che diventino ambasciatori dell’azienda e dei suoi valori sui social network.


Se questo articolo ti è stato utile contattaci ed elabora una strategia insieme a noi!

Resta aggiornato sui nostri canali social per avere altre dritte e altre news!

Facebook

Rimaniamo in contatto

Iscrivendoti alla nostra newsletter sarai sempre aggiornato su notizie e iniziative. Puoi decidere di disattivare il servizio in ogni momento.