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5 errori di design da evitare con il cliente

5 errori da evitare

Ti sei trovato a dover modificare più volte il tuo progetto per richieste continue del cliente? Se vuoi evitare di entrare in questo loop, leggi l’articolo e ti consigliamo 5 errori da evitare con il cliente.

In questo articolo andiamo ad indicare 5 errori che tutti almeno una volta abbiamo fatto, ma ti spieghiamo come poterli evitare.


Gli errori da evitare

  1. Non attenzionare il brief.

Il brief iniziale con il cliente è ciò che ci permette di definire un progetto nel miglior modo possibile, ci permette di capire gli obiettivi, il settore e il pubblico di riferimento del nostro cliente. 

Perchè è importante non trascurare questa fase? Perchè da qui si identifica il business del cliente e quindi dal brief iniziale possiamo reperire tutte le informazioni che ci permetteranno di delineare un progetto grafico più dettagliato possibile. 

Il consiglio è di non limitarti a chiedere informazioni, chiedi quanti più dettagli possibili. 

2. Far prendere decisioni tecniche di design al cliente. 

Ricordati che la scelta dei colori, dei font o della tipologia di logo, spetta a te e non al cliente. Non pensare perchè visto che il cliente ti paga deve prendere tutte le decisioni! Sta pagando anche per la tua esperienza e il tuo gusto.

Se farai prendere sempre più spazio al cliente si sentirà autorizzato a chiederti modifiche su modifiche.  

Ricordati che sei tu il professionista e sei tu che devi prendere determinate decisioni, perchè sceglierai sempre la proposta migliore per lui. 

3. Proponi al cliente un idea che non ti convince in pieno. 

La proposta che fai al cliente in primis deve convincere te! Se non sei abbastanza motivato non riuscirai ad esprimere al meglio la tua proposta e quindi a venderla bene al cliente. 

Anche se il cliente dovesse approvare la tua proposta, tu non sarai abbastanza motivato nel realizzarlo. 

Questo, purtroppo, è un errore abbastanza comune, perchè magari hai promesso al cliente un determinato numero di proposte e quindi ti senti in dovere di rispettare questo numero o hai permesso che il cliente entrasse in decisioni che spettavano solo a te. 

Se vuoi fare un buon lavoro ed evitare che il cliente si senta in dovere di sindacare su ciò che hai fatto, presenta solo ciò di cui sei convinto al 100%. 

4. Dare troppe idee nello stesso momento al cliente.

Se presenti troppe idee al cliente rischi di generare confusione. 

Ricordati sempre che il cliente ha bisogno di una guida e una strada da seguire, e sei tu che devi direzionarlo. 

Il cliente non si concentrerà su ogni singola proposta e non percepirà bene la tua idea. 

Questa confusione genera in automatico una serie di modifiche e ti potrà chiedere anche di mixare le varie proposte. 

Presentando una proposta per volta, tu ti concentrerai meglio nella realizzazione e il cliente la percepirà meglio.

5. Non attenzionare la presentazione

Ti accorgerai che la presentazione è fondamentale. 

Una presentazione chiara e pulita ti eviterà un serie di modifiche successive e una serie di domande poco chiare da parte del cliente. 

Più sarai chiaro nell’esposizione della tua idea più il cliente apprezzerà e chiederà meno modifiche. 

In questo modo il cliente ha un’idea globale della sua identità e ne percepisce tutti i punti di forza.


Questi sono solo alcuni degli errori che possiamo evitare. Se ne conosci altri scrivi nei commenti.


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