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Come creare engagement sui social

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Sai come intercettare il tuo utente finale ed avere successo online? Un’ottima strategia è quella di mettere al centro della tua strategia il consumatore. Leggi l’articolo e ti daremo qualche tip da seguire!

Uno degli step principali per avere successo online è creare un rapporto diretto con il tuo pubblico. Se lo coinvolgi nel modo giusto, potrai ottenere feedback utili che ti permetteranno di modellare ed eventualmente modificare il tuo piano editoriale. 

La scelta giusta per creare un’interazione con il tuo utente è creare engagement sui social

Partendo dal significato della parola engagement, cioè coinvolgimento, inserito nel contesto social media, riguarda il coinvolgimento che viene generato dalla pubblicazione di un tuo contenuto. 

È ciò che ti permette di capire e valutare se il tuo brand è apprezzato sulle varie piattaforme. 

Ma, al contrario di ciò che si potrebbe pensare, creare engagement sui social, non è far aumentare le metriche di vanità come l’aumento dei follower, ma vuol dire stimolare l’utente a compiere delle azioni sulle tue pagine. (condivisioni, like)


Step per creare engagement

  1. Il coinvolgimento. Questo ti permette non solo di acquisire il cliente ma soprattutto di fidelizzarlo. Più catturerai l’attenzione dei possibili utenti, più interagiranno con la tua pagina, più si creerà un rapporto di fiducia tra voi. Quindi è fondamentale conoscere il proprio target di riferimento per creare engagement sui social.
  2. I contenuti curati. Presta molta attenzione tanto alla grafica dei tuoi contenuti, quanto al copy che deciderai di scrivere. 
  3. Offri valore agli utenti. Può esserti utile fornire risorse gratuite come premio, così che l’utente può dimostrarti gratitudine e chiederti maggiori informazioni. 

Ma ti chiederei, l’engagement come si calcola? 

Ci sono due metodi: analizzando il profilo o analizzando il singolo contenuto. 

  • Analizzando il profilo, gli elementi da considerare sono le interazioni che sono state ottenute e i follower del profilo. 
  • Analizzando il singolo contenuto, gli elementi sono le interazioni che ha ottenuto il contenuto e il reach, cioè gli utenti che hanno visto il singolo contenuto.

Facci sapere se queste tip ti sono utili, scrivici cosa ne pensi.

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