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Creare “Call to action” su Instagram

call to action

Conosci gli step necessari per creare un contenuto efficace su Instagram? Leggi l’articolo per scoprirli!

Quando crei un nuovo contenuto per Instagram devi in primis considerare a quale target ti stai rivolgendo e quindi puntare l’attenzione sull’utente e dargli valore. 

È importante che l’utente sia spinto ad effettuare un’azione, o immediata sul contenuto o una conversazione successiva, affinchè ti permetta di raggiungere il tuo obiettivo. 

Per spingere l’utente ad effettuare un’azione, risulta essere molto importante l’inserimento di CALL TO ACTION nel tuo contenuto. 

Le call to action possono essere di due tipologie a prescindere dal tuo obiettivo finale: quelle di interazione e quelle di conversione. 

  • call to action di interazione: like, condivisioni, salvataggi. 
  • call to action di conversione: portano l’utente fuori dalla piattaforma su un link esterno. (Landing page dove lasciare i propri contatti) 

Ma, dove va posizionata la Call to action affinchè abbia effetto?


LA BIO  

La BIO risulta essere importante e deve portare gli utenti a diventare follower. 

Ricordati che questa deve essere diretta, efficace e breve, deve contenere le informazioni necessarie e una CTA che sia un invito all’interazione. 

Devi capire come sfruttare al meglio la CTA per invogliare all’acquisto o al contatto.

IL FEED  

Nel feed di Instagram la prima cosa che l’utente vedrà è il contenuto, successivamente le possibili interazioni(like, condivisioni, salvataggi) e solo dopo il copy. Per questa gerarchia di visualizzazione, la call to action dovrebbe sempre essere inserita all’interno del contenuto affinchè sia maggiormente visibile e la sua ripetizione dipende dall’obiettivo che hai prefissato. 

Il copy è l’ultimo momento di approccio con il tuo post, non può contenere link, ma è importante che sia presente anche qui una call to action per creare attenzione e interesse intorno al tuo post. 

LE STORIE  INSTAGRAM

Inizialmente la condivisione di link all’interno delle storie era riservata a chi aveva almeno 10.000 followers con il tasto “swipe up”, oggi non è più così. 

Tutti hanno la possibilità di inserire un link, e quindi in questo caso la CTA ha lo scopo di portare l’utente sul tuo sito o canale. 

Questo ti porta a creare una fidelizzazione dell’utente e a farlo diventare cliente. 

L’importante in questo caso è non abbondare con gli adesivi, perchè per utenti che lo cliccheranno ci saranno anche quelli che non lo faranno e la presenza di eccessivi link nelle storie viene danneggiata dall’algoritmo. 

I REELS  

I Reels sono ad oggi uno strumento in ascesa sul social, e inserire una call to action può portare gli utenti a leggere la caption o seguire la tua pagina. 

Queste tip ti saranno utili in linea generale per iniziare a creare le tue CTA, ma non dimenticare che è importante sceglierle e settarle in base ai tuoi obiettivi e alle tue necessità.


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