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Perchè l’analisi SEO è importante?

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Sei un imprenditore e ti sei fatto la fatidica domanda sul perchè fare SEO sul tuo sito web? Leggi l’articolo e chiariremo i tuoi dubbi sull’importanza della SEO!

Iniziamo rispondendo ad una delle domande più comuni, cos’è l’analisi SEO?

Basta analizzare il significato dell’acronimo, SEO: Search Engine Optimization cioè Ottimizzazione per i motori di ricerca. 

Grazie alla SEO è possibile raggiungere un miglior posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca principali, questo ti porterà ad aumentare il traffico di utenti che potrebbero quindi diventare un maggior numero di clienti. 

Un’analisi SEO è importante e da prendere in considerazione qualunque sia la situazione in cui si trova la tua azienda in questo momento. 

Molti pensano che chiedere l’aiuto di un esperto SEO sia necessario solo quando l’attività non procede bene, niente di più sbagliato. 

Una buona analisi SEO effettuata prima e durante il lancio di un progetto web, risulta essere essenziale per non sprecare tempo e risorse senza ottenere risultati.

Inoltre se ben effettuata può essere il giusto punto di partenza della propria strategia per avere un sito in costante crescita e capace di raggiungere il proprio pubblico di riferimento.


A cosa serve l’analisi SEO? 

Fare l’analisi SEO è importante perchè ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi di business in modo efficace e veloce.      

Un’analisi correttamente svolta ti può aiutare a capire: 

  • come produrre contenuti ottimizzati adatti ai motori di ricerca.
  • come valutare la presenza dei competitor
  • quali sono le keyword più cercate dai clienti. 
  • dove trovare partner strategici. 

Quando farla? 

I momenti in cui si dovrebbe fare un’analisi SEO sono differenti e tutto dipende sempre dallo stato del tuo sito web. 

Possiamo però riassumere i momenti in: 

  • Lancio di un nuovo progetto. 
  • Momento di verifica delle performance
  • Prima di un restyling del tuo sito web. 
  • Se il tuo sito ha subito una riduzione del traffico. 

I principali motivi per condurre un’analisi SEO. 

  • Ti aiuta nella brand positioning. 

L’ottimizzazione ti può essere utile per costruire un brand memorabile e credibile

La visibilità del brand ti permette di imprimerlo nella mente del consumatore, più spesso il tuo sito verrà trovato più l’utente se ne ricorderà. 

Per aumentare la visibilità del tuo sito web uno strumento d’aiuto è Google, più pagine e keyword riuscirai a posizionare maggiore sarà la tua visibilità online. 

La SEO, non solo ti aiuterà ad intercettare un numero sempre maggiore di utenti ma può anche aiutarti a comunicare un messaggio di marketing che combaci con i tuoi obiettivi aziendali. 

  • Puoi ottenere risultati costanti a lungo termine. 

Una corretta campagna SEO può produrre un effetto prolungato nel tempo

Se il tuo sito web è ottimizzato in maniera corretta e hai strutturato una buona strategia, gli effetti saranno visibili anche a distanza di molto tempo. 

Gli effetti sono costanti a lungo termine e questo ti permetterà di ottenere vantaggi senza spendere grandi quantitativi. 

  • La ricerca sui motori di ricerca è la principale fonte di traffico. 

I motori di ricerca rappresentano la principale fonte di traffico. 

Ogni giorno milioni di persone utilizzano Google e gli altri motori di ricerca per effettuare ricerche di tipo informativo e transazionale.

Se non fai una corretta analisi SEO devi sapere se stai perdendo un bacino di utenza più ampio, non riuscirai ad intercettare i tuoi probabili clienti. 

Il traffico di una campagna SEO vanta un elevato potenziale di conversione. 

  • Scopri le informazioni fondamentali. 

L’analisi SEO associata ad attività di ricerca di mercato e di settore ti permette di conoscere un gran numero di informazioni che ti permetteranno di sviluppare strategie di marketing efficaci. 

È possibile identificare categorie merceologiche e prodotti dalla competizione elevata, così come individuare nicchie di mercato ed evidenziare comportamenti online che possono influenzare la tua realtà imprenditoriale e quindi il tuo progetto. 

È quindi importante svolgere da subito un’accurata analisi SEO per conoscere le intenzioni di ricerca degli utenti. 

  • Se non trovano te, trovano i tuoi competitor! 

Se tu non fai la SEO, ci sarà qualcun’altro che sta convertendo i clienti al posto tuo. 

Oggi il Digital marketing non è più uno strumento aggiuntivo per la tua attività, è diventato un “must have” per poter raggiungere un certo numero di potenziali clienti.  

  • Ti permette di sviluppare un sito User Friendly. 

Il sito per raggiungere buoni risultati SEO deve vantare un’eccellente user experience

Google considera tantissimi aspetti della navigazione dell’utente, e considera tutti i feedback, ciò permette di capire se ha avuto un esperienza positiva o negativa su un determinato sito web. 

È importante che non solo di realizzi un sito web ottimizzato SEO ma anche che se ne curi la parte di user experience

Bisogna coccolare l’utente e fare in modo che l’utente trovi subito quello che cerca e che possa effettuare l’azione in modo semplice e veloce. 

  • Influisce sul ciclo di acquisto. 

La SEO ha un ruolo importante nella ricerca e nel ciclo di acquisto

Google ti permette di essere nel posto giusto al momento giusto. Devi attrarre i tuoi clienti e indirizzarli verso le soluzioni più opportune, così ti potrai assicurare un loro acquisto. 

Tutti gli utenti possono diventare tuoi futuri clienti, ed è per questo che tu devi essere pronto ad offrirgli la tua affidabilità. 

  • Permette di aumentare il fatturato. 

Che tu abbia un e-commerce o una società di servizi potrai sempre sfruttare la SEO per incrementare il tuo fatturato. 

Il posizionamento sui motori di ricerca ti permetterà di aumentare il numero di vendite, il valore medio del carrello e il numero di clienti

Una buona analisi SEO ti permetterà non solo di aumentare il traffico in entrata ma che questo sia in target. 

Le query di ricerca per le quali dovrai posizionarti devono rispecchiare le tue intenzioni di business. Questo ti permetterà di convertirlo facilmente e chiudere la vendita.

  • Ha un ruolo centrale nelle strategie multicanale.

L’ottimizzazione dei siti web ha un ruolo centrale e un potenziale nelle strategie di marketing. 

Internet offre tantissimi strumenti e canali che si possono integrare alle strategie di web marketing per sfruttare al massimo le potenzialità e raggiungere ottimi risultati. 

Tutti gli strumenti (email marketing, social media, branding) se combinati alla strategia SEO riescono a creare un’attività capace di ottenere risultati eccellenti in tempi molto brevi. 


Fare analisi SEO è quindi essenziale per potenziare il tuo business e aumentare la tua presenza online in modo significativo.


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