Marketing digitale per aziende
03 mar 2015

Marketing digitale per aziende

Presente in Web marketing

Una strategia di marketing digitale è una necessità assoluta per ogni azienda che sta tentando di posizionarsi online, giusto?

Questa è di sicuro l’impressione che se ne trae leggendo la maggior parte dei blog di marketing, dove la domanda se avere una strategia di marketing digitale è stata da tempo soppiantata da come svilupparne una.

Eppure, ancora adesso alcune aziende rimangono titubanti.

Una recente pubblicazione di Smartinsights.com, Managing Digital Marketing 2015, sostiene che un buon 50% di marketers possiede una strategia digitale, ma non del tutto definita. L’altra metà si divide tra coloro che hanno sviluppato una strategia digitale indipendente (16%) e quelli che, probabilmente dei marketers più avanzati, l’hanno integrata nel piano di marketing generale (34%).

Probabilmente molte delle aziende che non hanno ancora messo per iscritto una strategia, stanno già adoperando i media digitali ma attraverso la pianificazione potrebbero ottenere risultati migliori dal search engine marketing, email e social media marketing.

Ideare, pianificare e programmare una strategia di marketing digitale genera sicuri benefici. Ecco 5 ragioni che ne giustificano il perchè:

Una strategia scritta fornisce una direzione ed un focus

Le aziende che non hanno messo per iscritto il loro approccio possiedono un’idea generale circa cosa intendono fare e quali siano le loro tattiche. Creare delle strategie scritte obbliga ad affrontare le questioni cruciali, a formulare una forte online value proposition, a definire accuratamente il target audience ed a tenere in considerazione tutti gli altri capisaldi necessari ad un programma digitale efficiente.

Essere certi che tutti siano a bordo

Assucurarsi che ci sia un adeguato supporto per l’attività digitale da parte dell’azienda stessa può risultare difficoltoso quando non si possiede una documentazione scritta che enunci quali sono gli obbiettivi da raggiungere in sintonia alle altre priorità di marketing.
Stilando un programma digitale che possa essere segito e perseguito si crea la sicurezza di possedere una visione ed un metodo comune al quale tutti debbano allinearsi.
In mancanza di una strategia scritta si corre il rischio che tutti lavorino alla rinfusa senza neppure accorgersene. La chiarezza è essenziale!

Migliore organizzazione delle risorse

Lavorando senza una strategia, diventerà infinitamente complicato riuscire a stabilire con anticipo il budget di cui si necessita e di quali competenze deve disporre lo staff .
Si possono sempre incrementare le risorse all’occorrenza, ma ciò sarà una manovra assunta in corso d’opera. Non c’è dubbio che risulti maggiormente efficiente – e più semplice da gestire con successo- essere in grado di stabilire un piano a lungo termine.

Procedere con rapidità evitando gli sprechi

Anche se si avesse a disposizione un numero sufficiente di risorse, risulterebbero sprecate se non ci forsse una strategia a stabilire la maniera più efficace di usarle.
In particolare questo lo si può riscontrare in alcune grandi compagnie dove si vedono diverse parti dell’organizzazione marketing acquistare diversi tools o far uso di diverse agenzie per eseguire compiti simili nell’ambito del marketing online. Una strategia vi rende meglio organizzati.

Ottimizzare gli sforzi e mantenersi un passo avanti

Ogni azienda che abbia un sito internet avrà a disposizione sistemi di statistiche.
Una strategia includerà fasi di testing della performance all’interno del programma, rendendo concreta la possibillità di un miglioramento continuo, rendendo possibile la valutazione del lavoro compiuto attraverso il monitoraggio dei risultati.

 

Scrivere una strategia non deve essere per forza una cosa complicata. Descrivere obiettivi, tattiche e KPI comporta una grande differenza nella performance online. La srategia può essere poi aggiornata in itinere.